Donatello Lorenzo presenterà il suo nuovo libro fotografico «Passeggiate vercellesi. Tra piccole e grandi meraviglie», accompagnati da testi scritti da Pier Luigi Pensotti e pubblicato dalla vercellese Edizioni Effedì, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.
Quasi tre anni di lavoro, più di duecento immagini spettacolari realizzate in giro per il capoluogo, e numerosi testi che le accompagnano, con curiosità e citazioni.
Il volume rappresenta una novità nel vasto elenco di titoli che narrano di Vercelli: Lorenzo ha effettuato un reportage fotografico nel centro storico, tra piazze, scorci e strade ricche di storia. Non mancano i monumenti più conosciuti, a partire da piazza Cavour con la statua centrale dedicata al Conte, fino alle guglie della basilica di Sant’Andrea, scelte per la copertina del libro. Gli angoli più noti e quelli pressoché sconosciuti della capitale del riso sono abbinati a fotografie da collezione e citazioni da libri d’epoca, che hanno dedicato a Vercelli descrizioni memorabili.